5 motivi per regalarsi un viaggio in Finlandia e visitarla in treno

Uno scorcio sulla zona portuale e sulla cattedrale di Helsinki) Uno scorcio sulla zona portuale e sulla cattedrale di Helsinki)
Uno scorcio sulla zona portuale e sulla cattedrale di Helsinki FOTO) - www.tendenzediviaggio.it

I viaggi in treno possono essere lunghi, ma offrono un panorama indescrivibile, soprattutto se viaggi in Finlandia.

Il treno è forse uno dei mezzi più amati, non tanto per la sua (poca) velocità rispetto all’aereo, ma per il semplice fatto che ti permette di goderti appieno il viaggio ammirando panorami pressoché infiniti e, nei luoghi giusti, anche paesaggi caratteristici.

Esistono treni a lunga percorrenza costruiti appositamente per far godere certi panorami che con l’aereo o con la macchina non potremmo mai vedere. 

Fa al caso nostro, soprattutto in questo periodo, la Finlandia, visto che è uno degli Stati per eccellenza associati al Natale. È spesso definito “il Paese più felice del mondo” e, per chi ama i treni e il freddo, è una sorta di paradiso in terra.

Grazie ai cittadini accoglienti e calorosi, e anche ai suoi servizi efficienti, è possibile fare un viaggio indimenticabile. Basta prendere un treno, visitare le meravigliose città nordiche e godersi il paesaggio nel frattempo, soprattutto grazie all’app Omio. Infatti, potrete fare un giro tra le principali città del Paese, come Helsinki.

Un giro nella capitale

Helsinki è una capitale accogliente e cosmopolita. In inverno, le sue coloratissime abitazioni sono coperte da una suggestiva coltre di neve, e in questo periodo arrivano anche i mercatini di Natale e la città si accende di colori. È una città stimolante, con più di 50 musei e da una moltitudine di strutture architettoniche influenzate dalla cultura russa e dall’innovazione svedese. Tra i luoghi più suggestivi ci sono Kauppatori, la piazza del mercato affacciata direttamente sul porto, e, poco distante, Senaatintori, la piazza del Senato, che ospita il mercatino di Natale e l’imponente Cattedrale luterana. Dal punto di vista gastronomico, Helsinki offre ristoranti tipici come Savotta.

Dopo aver visitato la capitale, si possono esplorare altre due località: La prima è Turku, la più antica città della Finlandia, che dista poco meno di 2 ore di treno. Si affaccia sul Mar Baltico ed è famosa per il suo castello medievale e per la bellissima isola di Ruissalo, un’oasi naturalistica. La seconda è Tampere, a circa 1 ora e mezza di treno. È nota per la sua posizione tra due laghi, per le rapide che attraversano la città, per il mercato coperto di Hämeenkatu, la storica fabbrica Finlayson e le suggestive Tallipiha Stable Yards.

Un'immagine suggestiva di Tampere con un lago semi ghiacciato (Pixabay)
Un’immagine suggestiva di Tampere con un lago semi ghiacciato (Pixabay FOTO) – www.tendenzediviaggio.it

Tra natura e tradizione

In qualsiasi parte del Paese troverete sicuramente la sauna, un’usanza poco frequente nel resto d’Europa ma che qui è uno dei capisaldi della tradizione finlandese. Ogni casa, abitazione e soprattutto hotel ne possiede una. Ad esempio, a Helsinki si trovano la storica Kotiharjun Sauna e il centro benessere Allas, che offrono un’esperienza unica. La capitale mondiale della sauna, però è Tampere, dove spiccano la Rajaportti Sauna e la moderna Kuuma, famose sia per i servizi offerti sia per la vista sul lago.

Se invece preferisci l’avventura al relax, la Finlandia è perfetta. È possibile visitare più di 40 parchi nazionali e numerose riserve naturali. A circa 45 minuti da Helsinki si trova il Parco Nazionale di Nuuksio, ideale per un picnic o un’escursione. Non manca poi la possibilità di praticare sport invernali come lo sci di fondo, il kayak e tante altre attività.

Change privacy settings
×