Parco Nazionale del Pollino

4 meraviglie della Basilicata che devi vedere a fine estate | Scoprirai posti unici al mondo e davvero speciali

Non perdere le 4 grandi bellezze della Basilicata: resterai affascinato dalla maestosità dei suoi paesaggi

Siamo giunti agli ultimi giorni dell’estate e migliaia di persone hanno già concluso le proprie vacanze estive per godersi un po’ di meritato relax. Molti altri turisti hanno preferito attendere il mese di settembre per viaggiare e godersi luoghi meno affollati.

Questo mese di transizione tra l’estate e l’autunno è l’ideale per trascorrere giornate in totale serenità ammirando i paesaggi mozzafiato che l’Italia è in grado di offrire. Le destinazioni turistiche non sono più sovraffollate ed anche le temperature sono decisamente più piacevoli.

Ogni esperienza è più autentica e consente di ammirare il paesaggio da una prospettiva differente. Settembre è anche il mese in cui la natura inizia a tingersi di varie sfumature di rosso e gli scenari sono a dir poco sorprendenti.

Talvolta non serve raggiungere l’altra parte del mondo per lasciarsi trasportare da luoghi incantevoli e paradisiaci. Il Bel Paese, infatti, offre una grande varietà paesaggistica adatta ad ogni esigenza ed attira migliaia di visitatori provenienti dal mondo intero.

Le bellezze della Basilicata da non perdere a settembre

Ogni regione della penisola italiana ha un proprio fascino unico ed inimitabile e merita di essere apprezzata in tutto il suo splendore. Alcune località spesso vengono sottovalutate, ma il fascino dei loro paesaggi è in grado di lasciare letteralmente senza fiato.

La Basilicata, ad esempio, è un vero gioiello italiano che custodisce paesaggi mozzafiato, natura incontaminata e piccoli paesi dalla bellezza storica e culturale. I suoi panorami montuosi regalano un’esperienza unica nel bel mezzo della natura incontaminata.

Calanchi
I Calanchi, in Basilicata – Fonte Instagram @discover.toscana – Tendenzediviaggio.it

Le 4 meraviglie della Basilicata

La Basilicata è una regione che merita di essere visitata ed apprezzata per la bellezza dei suoi paesaggi, ma come propone l’account Instagram @lucaniko.it, ci sono 4 destinazioni imperdibili e da visitare obbligatoriamente. La prima meta è Ferrandina, un borgo situato nei pressi di Matera e che fu fondato nel lontano ‘400 da Federico ed Isabella d’Aragona ed il fascino storico del centro non può passare inosservato.

La seconda destinazione obbligatoria sono i Calanchi, un paesaggio selvaggio che vanta delle formazioni geologiche incantevoli in grado di far vivere un’altra dimensione. Da non perdere è anche la città di Federico II, ovvero Melfi. La bellezza artistica e culturale di questa località è in grado di incantare anche il turista più esigente. Infine, è imperdibile il Parco Nazionale del Pollino. Si tratta dell’area protetta più estesa d’Italia in cui l’avventura e il relax sono i principali protagonisti.