3000 euro nelle tasche di tutti i viaggiatori che sentono queste parola in aeroporto: la svolta è arrivata

Fai moltissima attenzione durante i tuoi viaggi, in questi casi puoi avere diritto a 3000 euro che verranno canalizzati direttamente sul tuo conto corrente.

Organizzare un viaggio può richiedere moltissimo impegno, soprattutto per coloro che abitualmente non vanno in areo, motivo per cui non conoscono bene quali situazioni incresciose possono capitare.

Sulla base di tale motivazione, infatti, va sempre sottolineato che il viaggiatore ha diritto a portare con sé in aereo un bagaglio a mano di dimensioni ben prestabilite della compagnia aerea, lo stesso vale anche nel caso in cui decidessimo di portare con noi un trolley.

Quest’ultimo bagaglio di riferimento deve essere riposto nella cappelliera, ma qualora in areo non ci fosse più posto per la valigia in questione, dunque, verrà imbarcato in stiva insieme a quelli dei passeggeri che hanno già consegnato il tutto prima del check in.

Quanto detto ci riporta a una problematica comune che riguarda, appunto, lo smarrimento del bagaglio per il quale è previsto appunto un rimborso per chi procede nel seguente modo.

Previsti 3000 euro per i viaggiatori, ma solo in questi casi

Smarrire il proprio bagaglio può rappresentare davvero una situazione incresciosa per tutti coloro che la vivono, i quali si vedono privati così di effetti personali e beni preziosi. Sulla base di tale motivazione, tenendo conto anche della policy della compagnia aerea di riferimento, è necessario presentare subito un reclamo formale per l’accaduto e attendere un lasso di tempo specifico durante il quale il bagaglio può essere ritrovato oppure no.

Nel caso in cui il bagaglio venisse dichiarato smarrito, dunque, si può procedere con la denuncia alla quale va inglobato un report dettagliato di tutto ciò che era contenuto nel bagaglio, in modo tale da rendere il tutto riconoscibile in caso di ritrovamento e consegnato poi al legittimo proprietario. Differentemente si può aver diritto a un risarcimento anche di 3000 euro.

Come ottenere un maxi rimborso

Dopo aver provveduto alla denuncia, facendoci affiancare anche da un legale se lo reputiamo necessario, dunque, stiliamo una lista indicando tutti i nostri effetti personali insite al loro valore che andrà a determinare l’ammontare della cifra alla quale abbiamo diritto.

Quanto detto si tratta di una pratica che in pochi conoscono in quanto una buona fetta di passeggeri, un po’ per disagio, evita di presentare una formale denuncia per l’accaduto. A ogni modo l’ammontare del rimborso alla quale abbiamo diritto in caso di smarrimento del bagaglio è stato sancito dalla Convenzione di Montreal facendo riferimento a accese che variano dai 1200 ai 3000 euro per gli eventi di diritto.