Una bibliografia per approfondire temi di attualità
Il Salone del Libro di Torino ha selezionato una serie di titoli per creare una bibliografia dedicata al tema della violenza sulle donne, in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne il 25 novembre. Tra i libri consigliati troviamo “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood, “Iliade” di Simone Weil, “Stai zitta” di Michela Murgia, “Amore e violenza” di Lea Melandri, “Sputiamo su Hegel” di Carla Lonzi e “Il femminismo è per tutti” di bell hooks.
Una selezione di titoli nazionali e internazionali
La bibliografia proposta dal Salone del Libro comprende sia autori italiani che internazionali, offrendo una panoramica completa sul tema della violenza sulle donne. Questa selezione di libri è stata pensata per approfondire i temi che sono al centro del dibattito in questi giorni, suscitando polemiche anche all’interno della comunità femminista italiana e tra partiti e associazioni.
Promuovere la lettura e riflettere sulle parole di Virginia Woolf
Questa iniziativa di promozione alla lettura, intitolata “Una Stanza tutta per sé” in omaggio a Virginia Woolf, si basa sul concetto espresso dall’autrice nel suo libro omonimo. Woolf sosteneva che per poter scrivere romanzi, una donna avrebbe dovuto avere denaro e una stanza tutta per sé. Questa bibliografia mira a stimolare la riflessione su temi importanti e a promuovere la lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza.
Articolo originale:
Il racconto dell’ancella Margaret Atwood (Ponte alle Grazie), come narrativa e, come saggistica, ‘Iliade’ di Simone Weil (FarinaEdizioni), ‘Stai zitta’ di Michela Murgia (Einaudi), ‘Amore e violenza’ di Lea Melandri (Bollati-Boringhieri), ‘Sputiamo su Hegel’ di Carla Lonzi (La Nave di Teseo), ‘Il femminismo è per tutti’ di bell hooks (Tamu), sono alcuni dei libri che compongono la bibliografia suggerita dal Salone del Libro di Torino in occasione del 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Una bibliografia con numerosi titoli nazionali e internazionali pensata per approfondire temi di cui si parla in questi giorni senza sosta e non senza polemiche all’interno della stessa comunità femminista italiana, per non dire di partiti e associazioni. Un’iniziativa di promozione alla lettura promossa dal Salone del Libro dal titolo ‘Una Stanza tutta a sé’ nel nome di Virginia Woolf che, nel libro ‘Una stanza solo per sé’, scrisse: “Se ha intenzione di scrivere romanzi, una donna deve possedere denaro e una stanza tutta per sé”.