Il 22 ottobre si festeggia la nona giornata internazionale dei Parchi Letterari, con un ricco programma di eventi, incontri, letture, mostre e visite guidate nei luoghi che hanno ispirato grandi scrittori, poeti e artisti. Quest’anno, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, la giornata assume un significato ancora più speciale. Inoltre, grazie all’ambasciata d’Italia all’Avana, si istituisce il Parco Letterario dedicato allo scrittore. Saranno coinvolti 35 Parchi Letterari in Italia e nel mondo, che intendono proteggere e sostenere il legame tra uomo e ambiente.
Il Giardino di Ninfa, situato nel Lazio, è uno dei luoghi che ha ispirato Italo Calvino nella sua opera letteraria. Qui, l’ultima principessa Caetani, Marguerite Chapin, ha aperto le sue dimore alle arti e alla letteratura. Il Parco Valle Lambro, invece, ospiterà il Festival della poesia e delle arti di Monza, nella reggia della regina Margherita. L’obiettivo dei Parchi Letterari è quello di stimolare la visita di questi luoghi, offrendo un’interpretazione che vada oltre il semplice panorama.
I Parchi Letterari offrono la possibilità di scoprire luoghi che hanno ispirato grandi scrittori italiani. Ad esempio, in Abruzzo, Ugo Ojetti ci guiderà in un viaggio alla scoperta delle Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi, mentre Gabriele D’Annunzio ci svelerà le parole nascoste nelle Foreste vetuste del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. In Sardegna, invece, Giuseppe Dessì e Grazia Deledda ci invitano a scoprire i luoghi che hanno ispirato le loro opere.
I Parchi Letterari non sono solo luoghi di ispirazione per gli scrittori, ma anche importanti centri di cultura e ambiente. Ad Ostia, ad esempio, Pier Paolo Pasolini ci mostra come cultura e ambiente siano fondamentali per il recupero e lo sviluppo di un territorio. In Sicilia, invece, Giuseppe Antonio Borgese, Piermaria Rosso di Sansecondo e Gesualdo Bufalino ci raccontano le straordinarie bellezze dell’isola.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è un luogo in cui la biodiversità e i valori del paesaggio naturale e culturale sono particolarmente importanti. Prendendo ispirazione dalla poesia di Eugenio Montale, è possibile conoscere e apprezzare la bellezza di questo luogo unico.
I Parchi Letterari sono anche testimoni della storia e della cultura di diverse regioni italiane. Ad esempio, in Basilicata, è possibile scoprire luoghi che hanno ispirato scrittori come Federico II, Isabella Morra, Albino Pierro e Carlo Levi. Inoltre, attraverso le opere di Nino Chiovini e dei fratelli Bertolucci, è possibile immergersi nella maestosità delle montagne e degli alberi del Parco Nazionale della Val Grande e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.