Sono state presentate circa 200 candidature per ricevere l’Ambrogino d’oro, la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano. La cerimonia si terrà il 7 dicembre, in occasione del patrono di Sant’Ambrogio.
Ilaria Lamera, la studentessa del Politecnico che ha dato vita al movimento delle tende contro il caro affitti, è stata proposta dai Verdi. Forza Italia ha invece proposto la stilista Miuccia Prada, il calciatore Christian Vieri e l’associazione della Scuola via Vivaio, l’associazione Mab in memoria di Maria Antonietta Berlusconi.
Il consigliere del Pd Daniele Nahum ha proposto l’Ambrogino alla Memoria per Giulia Tramontano, la giovane incinta uccisa dal fidanzato, e il Giardino dei Giusti di Milano. Elena Buscemi, presidente del Consiglio comunale, ha candidato l’università Statale di Milano, l’associazione di volontariato ebraico Federica Sharon Biazzi e altre proposte condivise con Nahum.
Filippo Barberis del Pd ha suggerito i nomi della scienziata Amalia Ercoli Finzi e della direttrice di Telethon Francesca Pasinelli. Alessandro De Chirico di Forza Italia ha proposto l’Ambrogino alla Memoria per Luigi Predeval, fondatore di MediaWorld e ex presidente dell’Inter, scomparso nel 2023. De Chirico ha anche candidato Dan Peterson, l’associazione Federico nel cuore Onlus, i taxisti di Milano, il calciatore Giovanni Lodetti e il cantante Toto Cutugno, tutti alla memoria.
Tra le altre candidature proposte ci sono anche Marracash, i Modà, Alessandro Sallusti e Tony Renis.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA