Oltre alla corsa, la 1000 Miglia è diventato un brand che racchiude diversi valori e significati. Il legame con Brescia, anche detta La Città della 1000 Miglia, è sempre stato forte e quest’anno si è intensificato ulteriormente. Durante l’anno della Capitale Italiana della Cultura, sono stati organizzati un concerto al Teatro Grande firmato 1000 Miglia e la città ha ricevuto in dono le sculture di Sabine Marcelis, famosa designer.
Parallelamente, il marchio sta proseguendo nella sua internazionalizzazione. Dopo la quarta edizione del 1000 Miglia Warm Up USA, seguirà la 1000 Miglia Experience UAE negli Emirati Arabi, la Festa Mille Miglia in Giappone e il 1000 Miglia Warm Up CH. Sono ancora in fase di definizione i progetti per portare il 1000 Miglia Style in altri paesi, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di marca unica ed esclusiva, caratterizzata dallo stile Made in Italy, ispirato alla 1000 Miglia e all’Italia, senza però essere una semplice copia.
Inoltre, sono stati avviati dei progetti per valorizzare il territorio e creare un apprendimento circolare tra la 1000 Miglia, le comunità e i luoghi. Tra questi progetti ci sono L’Italia della 1000 Miglia, I Luoghi della 1000 Miglia e l’evento Sorrento Roads, incentrato sulla scoperta delle eccellenze campane.
La grande novità del 2024 sarà la Coppa delle Alpi e il progetto de Il Grande Viaggio Alpino. Dal 28 aprile al 4 maggio, la Coppa delle Alpi attraverserà i confini di 6 paesi da Est a Ovest. Durante la gara, si terrà anche una riflessione sulle trasformazioni che stanno avvenendo nel territorio alpino. 10 delle 40 vetture partecipanti ospiteranno figure di riferimento che si occuperanno di argomenti legati ai quali saranno svolti interventi, contributi e contenuti lungo il percorso, come agricoltura, artigianato, cultura, energia e turismo.
Infine, per la 1000 Miglia 2024 sono stati confermati i cinque giorni di gara nel mese di giugno. Oltre alle auto a mobilità alternativa della 1000 Miglia Green, ci sarà l’auto a guida autonoma sviluppata dal Politecnico di Milano che, dopo i test del 2023, si prefigge di completare l’intero percorso della corsa in modalità di guida autonoma.