La prossima edizione della 1000 Miglia, la storica gara automobilistica italiana, riserverà una sorpresa: il passaggio da Genova, con vista sul porto e sfilata sul lungomare. Confermati il mese di giugno e le cinque giornate di gara, il percorso attraverserà sette regioni italiane in senso antiorario, come nel 2021. La prima tappa si concluderà a Torino, dopo aver attraversato Bergamo, Novara e Vercelli.
Il secondo giorno, il convoglio partirà da Torino e scenderà verso sud, attraversando le Langhe e il centro di Alba, per poi dirigere verso Genova, Capitale Europea dello Sport 2024 e sede del primo pranzo di gara. Dopo la sosta, la gara proseguirà verso la Riviera di Levante e arriverà a Viareggio, dove si concluderà la seconda giornata di gara.
La terza tappa sarà caratterizzata dalla discesa verso Roma, con una deviazione nell’entroterra toscano passando per Lucca, per poi ritornare sulla costa a Livorno e proseguire fino al pranzo a Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio, il percorso passerà per Grosseto, entrerà nel Lazio e scenderà lungo il Lago di Bolsena, concludendo la giornata con la sfilata in via Veneto.
Il quarto giorno, gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto, faranno una sosta a Solomeo per il pranzo, e poi ripartiranno verso Siena e Prato. Prima di raggiungere il finale di tappa a Bologna, affronteranno i passi della Futa e della Raticosa.
L’ultima tappa incontrerà Ferrara e Mantova, il lago di Garda con la Valtenesi e Salò, prima di concludere con la passerella in Viale Venezia a Brescia.
Per partecipare alla 1000 Miglia, le auto dovranno essere in possesso o aver richiesto il certificato del Registro 1000 Miglia. Saranno presenti anche il Ferrari Tribute, la 1000 Miglia Green, l’Auto a Guida Autonoma e la Charity Car. Le iscrizioni apriranno il 7 novembre e ulteriori informazioni sono disponibili su 1000miglia.it.